Priorità

  1. Struttura
  2. Versetti biblici
  3. Spontaneo e facile
  4. Più esteso
  5. Aggiunte, osservazioni

2 Corinzi 5:17-21 (NTV)

Noi siamo ambasciatori di Cristo

Chi siamo

17Chiunque appartiene a Cristo è diventato una persona nuova. La vecchia vita se n'è andata; ed ecco che una nuova vita è cominciata!
18E tutto questo è un dono di Dio, il quale ci ha riconciliati con sé per mezzo di Cristo e ci ha affidato il compito di riconciliare con sé l'umanità.

17Se dunque uno è in Cristo, egli è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate: ecco, [tutte le cose] sono diventate nuove. 18E tutto questo viene da Dio, che ci ha riconciliati con sé per mezzo di [Gesù] Cristo e ci ha affidato il ministero della riconciliazione.

La nostra vita

19Dio era infatti in Cristo nel riconciliare con sé il mondo, perdonando agli uomini i loro peccati; e questo straordinario messaggio di riconciliazione egli lo ha affidato a noi.

19Infatti Dio era in Cristo nel riconciliare con sé il mondo, non imputando agli uomini le loro colpe, e ha messo in noi la parola della riconciliazione.

Il nostro messaggio

20Dunque noi siamo ambasciatori di Cristo; Dio stesso rivolge il suo invito per mezzo nostro. E noi parliamo a nome di Cristo quando vi supplichiamo dicendo: "Riconciliatevi con Dio!"

20Noi dunque facciamo da ambasciatori per Cristo, come se Dio esortasse per mezzo nostro; vi supplichiamo nel nome di Cristo: siate riconciliati con Dio.

La nostra fede

21Dio ha fatto di Cristo – colui che non ha mai commesso [non conobbe] peccato – l'offerta per il nostro peccato [lo ha fatto diventare il nostro peccato], affinché noi fossimo resi giusti davanti a Dio [diventassimo giustizia di Dio (perfettamente netto)] per mezzo di Cristo.

21Colui che non ha conosciuto peccato, egli lo ha fatto diventare peccato per noi, affinché noi diventassimo giustizia di Dio in lui.