Carattere e destino

L'umanità che non conosce la Bibbia, da secoli si è arresa a due costanti che non si possono influenzare: il carattere di una persona e il destino.

Il carattere

Anche nell'Antico Testamento:
Deuteronomio 9:6Non è dunque per la tua giustizia che il SIGNORE, il tuo Dio, ti dà il possesso di questo buon paese; perché sei un popolo dal collo duro.

Quindi, io sono così, gli altri (e anche Dio) devono accettare e rispettarmi così. Mio padre era anche così…

Anche io stesso devo arrendermi…
se sono il tipo

Il destino

eventi inevitabili
futuro predestinato
la forza del destino
(Schicksal)

-> in questo mondo non c'è giustizia

Forse i ricchi, i grandi, i potenti possono possono influire o definir il loro destino…

Ma la gente semplice deve arrendersi...

Carattere

Ezechiele 36:26-27 (anche 11.19-20)Vi darò un cuore nuovo e metterò dentro di voi uno spirito nuovo; toglierò dal vostro corpo il cuore di pietra e vi darò un cuore di carne. 27Metterò dentro di voi il mio Spirito e farò in modo che camminiate secondo le mie leggi, e osserviate e mettiate in pratica le mie prescrizioni.

Nel Nuovo Testamento:
Per il dono dello Spirito Santo, il carattere del credente cambia:

Giovanni:
Luca 9:54Veduto ciò, Giacomo e Giovanni dissero: «Signore, vuoi che diciamo che un fuoco scenda dal cielo e li consumi [come fece anche Elia]?»
Luca 9:49Allora Giovanni disse: «Maestro, noi abbiamo visto un tale che scacciava demòni nel tuo nome, e glielo abbiamo vietato perché non ti segue con noi».

1 Giovanni 4:11Carissimi, se Dio ci ha tanto amati, anche noi dobbiamo amarci gli uni gli altri. 12Nessuno ha mai visto Dio; se ci amiamo gli uni gli altri, Dio rimane in noi e il suo amore diventa perfetto in noi.

Levi / Matteo
Prima: alleato con i romani, nella pasta dei rapporti di favoritismo e corruzione, disprezzando il popolo d'Israele.
Dopo: scrive il Vangelo con il peso e l'amore per i suoi connazionali che possano comprendere che Gesù era veramente il messia promesso nelle Scritture.

Saulo / Paolo

Vito, Elena, Rosario...

Destino

Futuro: Giovanni 6:36Chi crede nel Figlio ha vita eterna; chi invece rifiuta di credere al Figlio non vedrà la vita, ma l'ira di Dio rimane su di lui».

Presente Galati 5:22Il frutto dello Spirito invece è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mansuetudine, autocontrollo...

Influire sul destino di altri: Jesaja 62:6Sulle tue mura, Gerusalemme, io ho posto delle sentinelle; non taceranno mai, né giorno né notte. Voi, che destate il ricordo del SIGNORE, non abbiate riposo, 7non date riposo a lui, finché egli non abbia ristabilito Gerusalemme, finché non abbia fatto di lei la lode di tutta la terra. 8Il SIGNORE l'ha giurato per la sua destra e per il suo braccio potente: «Io non darò mai più il tuo frumento per cibo ai tuoi nemici; i figli dello straniero non berranno più il tuo vino, frutto delle tue fatiche; 9ma quelli che avranno raccolto il frumento lo mangeranno e loderanno il SIGNORE; quelli che avranno vendemmiato berranno il vino nei cortili del mio santuario».